Come da Statuto, la principale attività di Fisde è quella di fornire ai Soci e ai familiari fiscalmente a carico assistenza sanitaria erogando rimborsi per prestazioni che possono essere fruite sia presso strutture sanitarie pubbliche che private. Il Piano sanitario definisce i principi generali relativi a prestazioni, beneficiari, scadenze, procedure e documentazione, controlli sanzioni e ricorsi; contiene elenco delle classi di prestazioni, regole modalità e documentazione per l’accesso al rimborso, tetti limitazioni e definizione delle prestazioni non rimborsabili. Il Nomenclatore tariffario è il dettaglio delle prestazioni con le relative tariffe.
L’assistenza sanitaria si esplica in forma diretta e in forma indiretta: per entrambe le forme, il valore economico del rimborso è identico.

Il Socio effettua la prestazione presso la struttura sanitaria convenzionata (la rete è distribuita su tutto il territorio nazionale).

Il Socio può chiedere a Fisde il rimborso delle prestazioni effettuate presso strutture sanitarie liberamente scelte.

Nell’ambito dell’assistenza sanitaria in forma indiretta, con attenzione particolare alla buona salute che si configura in uno stato di benessere psichico e sociale oltre che fisico, Fisde ha definito Protocolli di intesa per prestazioni di consulenza psicologica.

Il Piano di prevenzione prevede visite specialistiche e accertamenti diagnostici specifici.

Interventi finalizzati all’assistenza alle persone con disabilità e prestazioni erogative riconosciute sulla base del Piano sanitario.

Interventi a sostegno di persone in situazione di tossicodipendenza, alcolismo, disabilità di apprendimento, disturbi psichiatrici dell’età evolutiva, disturbi psichiatrici dell’adulto, disturbi del comportamento sulla base del Piano sanitario.

 

 

 

Accesso alle prestazioni
Il diritto a prestazioni e rimborsi è legato allo status associativo in rapporto alla Convenzione di riferimento (verifica nel Piano sanitario). Quando entri in Fisdeweb, grazie al tuo profilo socio vedrai tutte le prestazioni a cui puoi accedere.

Modulistica
Per accedere alle prestazioni devi utilizzare l’apposita modulistica Fisde, vai in Moduli verifica e scarica quelli necessari nel tuo caso, dovrai compilarli correttamente in ogni parte prima di sottoscriverli.

Controlli e sanzioni
Fisde si riserva di adottare sanzioni nei confronti del Socio che produca documentazione o dichiarazione non veritiere al fine di ottenere rimborsi non dovuti, fermo restando il diritto di rivalsa.
Nel caso di rimborsi erogati a favore di familiari a carico il Socio deve presentare, entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello del rimborso, documentazione fiscale da cui risulti che il familiare è effettivamente a carico; è esonerato da questo obbligo il socio che avesse fruito di rimborsi e prestazioni esclusivamente per familiare a carico minorenne (18 anni non compiuti). Resta fermo in ogni caso l’obbligo da parte del Socio di conservare ed esibire, a richiesta di Fisde, la documentazione fiscale in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione di rimborso in forma diretta, in forma indiretta o di altra prestazione del Fondo.

Ricorsi
Qualora ravvisi una non corretta interpretazione della normativa, entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito della richiesta di rimborso, il Socio può inviare contestazione e ricorso a info.fisde@fisde.it oppure a Fisde Via Nizza, 152 – 00198 Roma.