Puoi accedere alle prestazioni sanitarie in forma indiretta in quanto socio ordinario e socio aggregato – anche per i familiari fiscalmente a carico – e come socio straordinario (nei limiti, alle condizioni e secondo le modalità fissati dal Piano sanitario).
Attraverso l’assistenza sanitaria indiretta puoi richiedere a Fisde il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni sanitarie previste nel Piano sanitario. Il rimborso sarà erogato nei limiti previsti dal Nomenclatore tariffario.
Sono fruibili in forma indiretta:
- Visite specialistiche
- Accertamenti diagnostici
- Ricoveri con o senza intervento chirurgico svolti in regime di degenza notturna o diurna (day hospital/day surgery), terapie oncologiche e per il morbo di Cooley (anche in regime ambulatoriale)
- Parto naturale e cesareo, aborto terapeutico, terapie per la sterilità/infertilità femminile e/o maschile
- Emodialisi, psicoterapia, terapie per allergie e relativi vaccini, fisiochinesiterapia, interventi chirurgici ambulatoriali, terapie per la sterilità/infertilità
- Assistenza infermieristica continuativa in presenza di eventi morbosi acuti
- Presidi ortopedici ed altre protesi, apparecchi acustici
- Diagnostica, cure e protesi odontoiatriche
- Lenti e montature da vista
- Ticket
- Spese viaggio/soggiorno/accompagnatore correlate a prestazioni fruite in forma diretta e/o indiretta.
Scadenza
La richiesta di rimborso deve essere presentata entro il 60° giorno successivo a quello della data del giustificativo di spesa (o entro il 31 gennaio immediatamente successivo se il documento fiscale è stato emesso a dicembre). Le richieste di rimborso presentate oltre tale termine saranno respinte.
Richiesta di rimborso – Fisdeweb
Presenta la tua richiesta di rimborso in modo semplice e autonomo attraverso la piattaforma
accessibile anche da questo sito.
Serve la documentazione di spesa fiscalmente idonea dalla quale risulti, in maniera dettagliata, la prestazione erogata e la tariffa applicata.
Questi i casi in cui per il rimborso è necessaria la prescrizione:
- Accertamenti diagnostici (eseguiti dal 1° luglio 2023) – prescrizione medica con indicazione di riferimento alla diagnosi (certa o sospetta)
- Fisiochinesiterapia – prescrizione/attestazione con timbro e firma del sanitario indicante diagnosi, tipologia e numero di prestazioni da effettuare
- Allergie e relativi vaccini – prescrizione/attestazione con timbro e firma del sanitario
- Presidi, altre protesi e apparecchi acustici – prescrizione del medico specialista della branca di riferimento attestante diagnosi certa della menomazione/patologia sofferta.
A seconda della tipologia di prestazione è necessario allegare:
- Scheda per cure odontoiatriche
- Scheda per rimborso trattamenti riabilitativi fisioterapia
- Scheda per lenti e montature
- Rimborsi per spese di viaggio soggiorno e accompagnatore (nel caso di scontrino fiscale senza indicazione del beneficiario compilare il modulo Autodichiarazione scontrini fiscali);
- Autodichiarazione per ricevute ticket prive di indicazione del beneficiario e delle prestazioni (se nella ricevuta del ticket mancano nome e cognome del beneficiario e/o il tipo di prestazione eseguita).
E nel caso di richiesta di rimborso per familiare maggiorenne:
Per scaricarli vai in Moduli – Assistenza indiretta.
Una volta presentata la richiesta di rimborso, il socio avrà cura di conservare la documentazione fiscale di spesa in originale. Sarà obbligato a conservarla ed esibirla, a richiesta di Fisde, fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione del rimborso.
Solo se cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2021, il Socio straordinario può inviare la richiesta di rimborso a mezzo raccomandata a.r. allegando i documenti al Modulo per rimborso prestazioni sanitarie fruite in forma indiretta.
Il rimborso
Il rimborso è calcolato in base alle tariffe massime di riferimento del Nomenclatore tariffario tenuto conto dei tetti prefissati e delle percentuali previste.
Per visite specialistiche, accertamenti diagnostici, psicologia e psicoterapia, terapie e vaccini per allergie. fisiochinesiterapia, apparecchi acustici, presidi e protesi, lenti e montature da vista, assistenza infermieristica, terapia per sterilità e infertilità e prestazioni odontoiatriche il rimborso è in due fasi, acconto e saldo (per le percentuali di calcolo vedi l’articolo 7.1 del Piano sanitario).
L’anno seguente, compatibilmente con le disponibilità risultanti alla chiusura del bilancio, il Consiglio di Amministrazione delibererà l’erogazione e la misura dell’eventuale saldo che Fisde potrà liquidare al Socio.
Per le altre prestazioni il rimborso è in unica soluzione.
Ti ricordiamo che
- Sono ammesse a rimborso le prestazioni eseguite da medico specialista/struttura sanitaria in possesso dei requisiti di legge.
- Dalla documentazione fiscale di spesa deve risultare il nominativo del medico con il relativo titolo di specializzazione/la denominazione completa della struttura sanitaria e il tipo di prestazione eseguita.
- Sulle fatture escluse/esenti IVA di importo superiore a 77.47 € deve essere apposto il bollo. Le fatture prive di bollo sono considerate incomplete e non rimborsabili.
Controlli e sanzioni
Fisde si riserva di adottare sanzioni nei confronti del socio che produca documentazione o dichiarazione non veritiere al fine di ottenere rimborsi non dovuti, fermo restando il diritto di rivalsa.
Nel caso di rimborsi erogati a favore di familiari a carico, il socio deve presentare, entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello del rimborso, documentazione reddituale da cui risulti che il familiare è effettivamente a carico; è esonerato da questo obbligo chi avesse fruito di rimborsi/prestazioni esclusivamente per familiare carico minorenne (18 anni non compiuti). Resta fermo in ogni caso l’obbligo da parte del socio di conservare ed esibire, a richiesta di Fisde, la documentazione reddituale in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione di rimborso in forma diretta.