Moduli

Qui puoi trovare e scaricare tutti i moduli Fisde raggruppati in categorie d’uso: compilati e firmati, ti serviranno per inviare alcune
delle tue richieste a Fisde.

Scopri qual è il modulo giusto per la tua esigenza anche nella Guida alle prestazioni.

Variazione dati profilo Socio

Qui trovi i moduli necessari per chiedere la variazione di dati non modificabili del tuo profilo Socio e variazioni del Nucleo familiare nell’Area riservata Fisdeweb (su Fisdeweb puoi aggiornare autonomamente i campi segnalati con icona a matita).

Come inviare la richiesta?

Entra in Fisdeweb

Seleziona Spazio Posta.

Seleziona NUOVO DOCUMENTO

Dal menu a tendina scegli la tipologia variazione dati profilo Socio.

Inserisci modulo e allegati

Seleziona Modulo – Scegli per inserire il modulo compilato e firmato e seleziona Documenti allegati per inserire gli allegati (puoi allegare fino a 5 file, ognuno con nome diverso).

Inoltra il documento

Per completare l’invio.

Se non riesci ad accedere all’Area riservata Fisdeweb, invia la tua richiesta a mezzo raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.

Moduli

Invio della richiesta di inserimento nuovo familiare a carico

Solo il Socio straordinario cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2021 per chiedere l’inserimento di familiare a carico con accesso alle prestazioni per le persone con disabilità, può inviare la richiesta con raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma, usando il modulo Richiesta di inserimento nuovo familiare a carico compilato, firmato e completo di copia fronteretro del codice fiscale o della tessera sanitaria del familiare.
Il modulo non serve per la richiesta di inserimento nuovo familiare a carico attraverso Fisdeweb.

Iscrizione Socio straordinario

Qui trovi i moduli per l’iscrizione a Fisde come Socio straordinario entro 6 mesi dalla cessazione del servizio per pensione, isopensione e risoluzione consensuale anticipata o come Socio straordinario per reversibilità (familiare superstite con pensione di reversibilità o indiretta). Verifica il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’art. 5 dello Statuto.

Quando ti iscrivi come Socio straordinario dopo la cessazione del servizio per pensione, isopensione o risoluzione consensuale anticipata puoi esercitare l’opzione per continuare a godere della copertura Fisde per la non autosufficienza, verifica requisiti, modalità e scadenze e scarica il modulo.

Scegli il modulo secondo la modalità di cessazione del servizio

Invia la richiesta di iscrizione nell'Area riservata Fisdeweb

Entra in Fisdeweb

Seleziona Spazio Posta.

Seleziona NUOVO DOCUMENTO

Dal menu a tendina scegli la tipologia Domanda iscrizione Socio straordinario.

Inserisci modulo e allegati

Seleziona Modulo – Scegli per inserire il modulo compilato e firmato e seleziona Documenti allegati per inserire gli allegati (puoi allegare fino a 5 file, ognuno con nome diverso).

Inoltra il documento

Per completare l’invio.

Se non riesci ad accedere all’Area riservata Fisdeweb, invia la tua richiesta a mezzo raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.

Le guide per orientarti

Socio straordinario

Verifica le condizioni per l’iscrizione come ex dipendenti delle Società del Gruppo Enel e delle Società che aderiscono alla gestione Enel di Fisde.

Fisde per la non autosufficienza

Verifica i requisiti per la protezione Fisde per la non autosufficienza e la scadenza per mantenerla come Socio straordinario 
o in isopensione.

Socio straordinario per reversibilità

Coniuge superstite e l’orfano o equiparato del Socio ordinario o straordinario, con pensione di reversibilità o indiretta.

Delega per numero verde

Qui trovi il modulo da compilare e firmare se vuoi delegare qualcuno ad acquisire e fornire informazioni, anche relativi ai tuoi dati di natura particolare ai sensi dell’art. 9 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, attraverso il numero verde 800991121, su richieste di rimborso e altre pratiche (tue o dei familiari del tuo nucleo).

Il modulo di delega deve essere inviato insieme al documento d’identità del Socio delegante e il documento d’identità e C.F. del delegato.

La delega sarà valida fino a nuova delega (per altro delegato) o fino a eventuale revoca.

Scarica il modulo per la delega

Moduli

Delega per numero verde

Scarica, compila e firma il modulo.

Invia la delega nell'Area riservata Fisdeweb​

Entra in Fisdeweb

Seleziona Spazio Posta.

Seleziona NUOVO DOCUMENTO

Dal menu a tendina, scegli la tipologia Delega per numero verde.

Inserisci modulo e allegati

Seleziona Modulo – Scegli per inserire il modulo compilato e firmato e seleziona Documenti allegati per inserire documenti di identità del delegante e del delegato, e C.F. del delegato (puoi allegare fino a 5 file, ognuno con nome diverso).

Inoltra il documento

Per completare l’invio.

Solo se impossibile accedere all’Area riservata Fisdeweb invia la delega (o eventuale revoca) con raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.

Richiesta di rimborso

Qui trovi i moduli necessari alla richiesta di rimborso in forma indiretta su Fisdeweb, da allegare per le singole tipologie di prestazione.

Scarica il modulo per tipologia di prestazione

Moduli

Scheda per cure odontoiatriche

Per la richiesta di rimborso di prestazioni odontoiatriche (esclusa l’ablazione tartaro) devi allegare la scheda compilata dall’odontoiatra che effettua le cure e firmata dal Socio e dall’eventuale avente diritto (se maggiorenne).

Moduli

Scheda per rimborso di trattamenti riabilitativi/fisioterapia

Per la richiesta di rimborso di trattamenti riabilitativi/fisioterapia devi allegare la scheda compilata dal medico specialista di branca e dalla struttura sanitaria o dal terapista che esegue le cure e firmata dal Socio e dall’eventuale avente diritto (se maggiorenne).

Moduli

Lenti e montature

Per la richiesta di rimborso di lenti e montature devi allegare la scheda compilata dal medico specialista di branca o dall’ottico optometrista diplomato e dall’ottico/venditore.

Moduli

Rimborso per spese di viaggio soggiorno e accompagnatore

Prestazione in vigore fino al 30 settembre 2025.
Per la richiesta di rimborso di spese di viaggio soggiorno e accompagnatore devi allegare la scheda compilata e completa di allegati e firmata dal Socio e dall’eventuale avente diritto (se maggiorenne).

Moduli

Autodichiarazione per ricevute ticket

Per la richiesta di rimborso di ricevute ticket prive di indicazione del beneficiario e della prestazione devi allegare la scheda compilata con tutti i dati richiesti e firmata.

Moduli

Dichiarazione del familiare maggiorenne

Per la richiesta di rimborso di prestazioni fruite dal familiare maggiorenne devi allegare alla documentazione sanitaria e fiscale la scheda compilata e firmata dal Socio e dal familiare maggiorenne.

Moduli

Invio della richiesta di rimborso con raccomandata

Solo il Socio straordinario cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2021 può inviare la richiesta di rimborso con raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma, usando il modulo Rimborso prestazioni sanitarie in forma indiretta compilato e firmato (il modulo non serve per la richiesta di rimborso attraverso Fisdeweb) e allegando tutta la documentazione in copia.

Guida alle Prestazioni​

Assistenza diretta

Qui trovi il modulo per le prestazioni sanitarie in forma diretta presso le strutture convenzionate​

Moduli

Rimborso prestazioni sanitarie in forma diretta – richiesta autorizzazione

Presenta il modulo compilato alla struttura convenzionata dove hai prenotato la prestazione in forma diretta, che si occuperà della compilazione a sua cura. Prima di consegnarlo alla struttura firmalo (con l’eventuale avente diritto se maggiorenne).

Moduli

Scheda per cure odontoiatriche

Per il rimborso di prestazioni odontoiatriche in assistenza diretta. Deve essere allegata, compilata e firmata dall’odontoiatra che esegue le cure e firmata dal Socio e dall’eventuale avente diritto se maggiorenne.

Persone con disabilità

Qui trovi i moduli per le prestazioni delle persone con disabilità.

Domanda di accesso alle prestazioni per le persone con disabilità

Compila e firma il modulo per chiedere l’accesso alle prestazioni per le persone con disabilità e invia la domanda completa di allegati attraverso Spazio posta, nell’Area riservata Fisdeweb.

Moduli da allegare alla richiesta di rimborso per le singole prestazioni

Moduli

Invio della richiesta di rimborso con raccomandata

Solo il Socio straordinario cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2021 può inviare la richiesta di rimborso con raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma, usando il modulo Rimborso prestazioni alle persone con disabilità compilato e firmato (il modulo non serve per la richiesta di rimborso attraverso Fisdeweb) e allegando tutta la documentazione in copia.

Ti potrebbe interessare anche:

Fisde per la non autosufficienza

Verifica la protezione Fisde per la non autosufficienza e la scadenza per mantenerla come Socio straordinario 
o in isopensione.

Fisde per i familiari a carico

Proteggi anche i familiari a tuo carico con la copertura compresa nella quota che l’azienda versa per te che sei in servizio.

Fisde per le persone con disabilità

Guida alle prestazioni ​

Emergenze sociali

Qui trovi i moduli per le prestazioni alle persone in situazione di emergenza sociale.

Moduli

Invio della richiesta di rimborso con raccomandata

Solo il Socio straordinario cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2021 può inviare la richiesta di rimborso con raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma, usando il modulo Rimborso prestazioni alle persone in situazione di emergenza sociale con disabilità compilato e firmato (il modulo non serve per la richiesta di rimborso attraverso Fisdeweb) e allegando tutta la documentazione in copia.

Ti potrebbe interessare anche:

Fisde per i familiari a carico

Proteggi anche i familiari a tuo carico con la copertura compresa nella quota che l’azienda versa per te che sei in servizio.

Fisde per la non autosufficienza

Verifica la protezione Fisde per la non autosufficienza e la scadenza per mantenerla come Socio straordinario 
o in isopensione.

Fisde per le persone con disabilità

L’assistenza Fisde con prestazioni sanitarie e assistenziali dedicate.

Prestazioni per emergenze sociali

Guida alle prestazioni ​

Fisde per la non autosufficienza

Qui trovi i moduli necessari per esercitare l’opzione come Socio straordinario e per richiedere l’indennità. Ricorda di verificare prima i requisiti richiesti e tutte le informazioni normative sulla copertura, le modalità e le scadenze nella pagina Fisde per la non autosufficienza.

Scarica i moduli

Come inviare la richiesta?

Entra in Fisdeweb

Seleziona Spazio Posta.

Seleziona NUOVO DOCUMENTO

Dal menu a tendina scegli la tipologia Fisde per la non autosufficienza.

Seleziona Modulo - Scegli

Per inserire il modulo compilato e firmato e seleziona Documenti allegati per inserire documenti di identità del delegante e del delegato, e C.F. del delegato (puoi allegare fino a 5 file, ognuno con nome diverso).​

Inoltra il documento

Per completare l’invio.

Se non riesci ad accedere all’Area riservata Fisdeweb, invia la tua richiesta a mezzo raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.

Ti potrebbe interessare anche:

Socio straordinario

Ex dipendenti delle Società del Gruppo Enel e delle Società che aderiscono alla gestione Enel di Fisde.

Fisde per la non autosufficienza

Verifica la protezione Fisde per la non autosufficienza e la scadenza per mantenerla come Socio straordinario 
o in isopensione.

Fisde per le persone con disabilità

L’assistenza Fisde con prestazioni sanitarie e assistenziali dedicate.

Documentazione fiscale 31 ottobre

Qui trovi i moduli per gli adempimenti previsti dalla normativa Fisde in caso di familiari a carico e di Soci straordinari per reversibilità.

Entro il 31 ottobre di ogni anno devi inviare a Fisde documentazione fiscale:

  • se hai fruito nel corso dell’anno precedente (1 gennaio – 31 dicembre) di rimborsi/servizi per familiari maggiorenni dichiarati fiscalmente a carico
  • se sei iscritto come Socio straordinario per pensione di reversibilità o indiretta.

Scarica il modulo necessario per la tua documentazione fiscale

Scarica i moduli per la restituzione

Come inviare la documentazione fiscale?

Accedi a Fisdeweb

Seleziona Spazio Posta.

Seleziona il servizio

Dal menu a tendina, seleziona il servizio Documentazione fiscale.

Clicca su NUOVO INVIO

e seleziona i campi richiesti dal menù a tendina​ attraverso Documento allegato (principale e secondario).

Inoltra il documento

Scegli i file da caricare​ completa l’invio cliccando su INOLTRA.

Se non riesci ad accedere all’Area riservata Fisdeweb, invia la tua richiesta a mezzo raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.

Ti potrebbe interessare anche:

Guida familiari a carico

Guida alle prestazioni ​