I. Soci straordinari – Termini iscrizione
La disposizione di cui all’art. 5.2 (“Soci straordinari”), commi 2, in materia di prima iscrizione, trova applicazione per le cessazioni dal servizio che si verificheranno a decorrere dal 1.1.2022. La disposizione di cui all’art. 5.2, comma 9, in materia di rinnovo annuale di iscrizione, trova applicazione a partire dal rinnovo per l’anno 2022.

II. Quota soci straordinari
Ai fini dell’applicazione della nuova disposizione di cui all’art. 10.2.5., lettera n), in materia di valutazione di congruità con periodicità biennale, a cura del Consiglio di Amministrazione, della misura della quota annuale a carico dei soci straordinari, la prima verifica sarà effettuata nell’anno 2022.

III. Rappresentanti dei lavoratori negli Organi sociali – controvalore assenza
In relazione al superamento della disposizione di cui all’art. 11, comma 6 dello Statuto vigente anteriormente alla sottoscrizione del Verbale di Accordo 15 luglio 2021, non si procederà dei confronti del Fondo al recupero del “controvalore” a partire dalle assenze 2021 dei rappresentanti dei lavoratori (cassa 2022). Resta fermo che le ore di assenza per attività FISDE sono ricomprese nel monte ore annuo assegnato alle Organizzazioni sindacali.