La salute è infinitamente preziosa e la prevenzione è importante per preservarla: consapevolezza ed educazione sono il primo passo per superare tabù e paure e prenderci cura di noi. Iniziamo insieme un percorso di prevenzione oncologica che promuove uno stile di vita responsabile e scelte consapevoli sulla salute.

 

Più Conoscenza Meno Paura: campagna di sensibilizzazione alla prevenzione

Più Conoscenza Meno Paura è il percorso ideato per renderti più consapevole sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Inizia il tuo percorso ascoltando alcuni testimoni che raccontano con un sorriso la loro storia,  e che ti sveleranno la fatica trascorsa e la gioia della vita ritrovata, per farti riflettere sull’importanza della prevenzione.

Mettiti in gioco e migliora la tua consapevolezza sui fattori di rischio e di protezione, le azioni che puoi intraprendere per la prevenzione e quali sono i controlli importanti per te e per i tuoi cari: consigli utili per la tua salute e il tuo benessere, per fare prevenzione primaria, con i corretti stili di vita e per fare prevenzione secondariacon i controlli necessari.

Attenzione
Più conoscenza meno paura, il percorso
  • In Mind gym trovi le News, gli articoli che ti aiuteranno con leggerezza a saperne un po’ di più riguardo alla prevenzione. Novembre è il mese della prevenzione dei tumori maschili, si parla del tumore più diffuso fra i giovani uomini, facile da scoprire e curare con un po’ di attenzione: Non è mica per scaramanzia!
  •  Possiamo fare qualcosa per prevenire la malattia? una video-animazione per conoscere le buone pratiche di prevenzione e approfondire i fattori di rischio, come il fumo e l’alcol – che fanno aumentare il rischio di ammalarsi – e i fattori di protezione, come il consumo di frutta e verdura e il movimento – che permettono di evitare fino a 5 tumori su 10.
  • Vuoi saperne di più? In Approfondimenti i numeri del cancro che ti renderanno più consapevole sull’incidenza della malattia e sulla sopravvivenza, e documenti per comprendere termini poco chiari o approfondire temi di interesse.

L’importanza della Diagnosi precoce per conoscere e approfondire

  • l’importanza dei controlli di prevenzione e della diagnosi precoce, fondamentale per scoprire un tumore in fase iniziale, più facile da curare
  • i programmi di screening, esami gratuiti a cui vengono invitate a partecipare le persone nelle fasce di età a rischio
  • controlli utili per te o per i tuoi cari, in assenza di sintomi, familiarità o diverse indicazioni del medico curante.

In collaborazione con

Immagine2
Attenzione

Contenuti e notizie hanno esclusivamente finalità divulgative e di promozione della prevenzione oncologica senza nessuna finalità di autodiagnosi o di automedicazione. In caso di sintomi o malattia bisogna sempre rivolgersi al proprio medico curante.