Per stare bene? Scegli tu!

Prosegue il percorso di sensibilizzazione alla prevenzione che promuove uno stile di vita responsabile e scelte consapevoli sulla salute.

 

Lungo il percorso, abbiamo visto più volte che uno stile di vita sano è il passo fondamentale!
La
 prevenzione primaria
 è la forma principale di prevenzione, che combatte cause e fattori predisponenti per impedire l’insorgere di malattie: evitare comportamenti e abitudini dannosi per la salute è fondamentale per fare prevenzione e ridurre il rischio di ammalarsi.

 

Attenzione
Prevenzione sindrome metabolica

 

centimetro

La prevenzione primaria è importante anche per ridurre il rischio di sindrome metabolica, poco conosciuta ma molto frequente nei Paesi occidentali: obesità, ipertensione, alti livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, che caratterizzano la sindrome metabolica, aumentano la possibilità di sviluppare malattie croniche, come diabete e malattie cardiovascolari.
Entra nel percorso che segue per saperne di più su fattori di rischio e prevenzione.

 

 

Screenshot 2023-09-14 145550

Per stare bene? Scegli tu!

  • I fattori di rischio legati alla sindrome metabolica una video-animazione per conoscere meglio la sindrome metabolica, quante persone colpisce, i fattori di rischio, i comportamenti corretti per prevenirla e i controlli utili.
  • Cosa possiamo fare per prevenire la malattia? Cosa è importante per te o per i tuoi cari per prevenzione e valutazione del rischio metabolico

Per approfondire leggi:
Quando “iper” diventa pericoloso
ipertensione, ipercolesterolemia e iperglicemia sono importanti campanelli d’allarme per la nostra salute

Una mela al giorno leva il medico di torno
le linee guida dell’OMS sull’alimentazione e i consigli pratici per iniziare subito con le buone abitudini in cucina

 

Parla di prevenzione con il tuo medico di medicina generale: ti dirà quali sono i controlli utili per te,  perché fare prevenzione funziona.
Nel Nomenclatore tariffario le prestazioni sanitarie rimborsabili e le tariffe di riferimento.

 

Attenzione
Prevenzione oncologica

 

controllo_nei

Più Conoscenza Meno Paura è un’occasione per acquisire più consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e un invito a fare prevenzione.
Mettiti in gioco e migliora la tua consapevolezza sui fattori di rischio e di protezione, le azioni che puoi intraprendere per la prevenzione e i controlli importanti per te e per i tuoi cari: consigli utili per la tua salute e il tuo benessere, per fare prevenzione primaria, con i corretti stili di vita e per fare prevenzione secondariacon i controlli necessari.

 

  • Possiamo fare qualcosa per prevenire la malattia? fattori di rischio come il fumo e l’alcol, e i fattori di protezione, come il consumo di frutta e verdura e il movimento, che permettono di evitare fino a 5 tumori su 10.
  • I numeri del cancro: incidenza della malattia e sopravvivenza. Un piccolo vademecum per comprendere termini poco chiari o approfondire temi di interesse.

 

L’importanza della Diagnosi precoce

controlli di prevenzione sono importanti per arrivare a una diagnosi precoce. Individuare una una patologia in fase iniziale significa avere più strumenti per curarla.

Si tratta di

  • programmi di screening, esami gratuiti a cui vengono invitate a partecipare le persone nelle fasce di età a rischio
  • o di controlli utili per te o per i tuoi cari, in assenza di sintomi, familiarità o diverse indicazioni del medico curante.

In Mind gym trovi le News, gli articoli che ti aiuteranno con leggerezza a saperne un po’ di più riguardo alla prevenzione e un video con il racconto di chi con un sorriso parla della fatica trascorsa e della gioia della vita ritrovata

 

Attenzione

Contenuti e notizie hanno esclusivamente finalità divulgative e di promozione della prevenzione senza nessuna finalità di autodiagnosi o di automedicazione. In caso di sintomi o malattia bisogna sempre rivolgersi al proprio medico curante.