Lo scorso 15 luglio le Fonti Istitutive hanno introdotto modifiche importanti allo Statuto, per un’assistenza Fisde che si adegua all’evoluzione dei bisogni delle persone, nel rispetto di una gestione solidale, equilibrata e sostenibile:

  • la copertura della non autosufficienza, cosiddetta Long Term Care (LTC), che amplia l’ambito di assistenza ai Soci in servizio
    (leggi gli articoli dello Statuto modificati: 2.1, 4.5 bis, 4.8, 4.9 bis, 5.2.2, 5.2.9, 10.5.2.b)
    Fisde sta sviluppando  le linee guida definite dall’accordo specifico, vi informeremo presto di tutti i dettagli
  • una nuova regolamentazione dei termini di prima iscrizione dei Soci straordinari e del rinnovo annuale di cui vi comunicheremo a breve ogni particolare
    (leggi gli articoli dello Statuto modificati: 5.2.2, 5.2.9 e la Norma Transitoria)
  • la promozione di nuovi strumenti di democrazia interna e informazione per un’ampia condivisione con i Soci, della vita del Fondo, degli aspetti amministrativi e normativi oltre che operativi e gestionali
    (Statuto, articoli: 4.7 bis, 7.3, 10.2.5.v e 14 bis)
  • la ridefinizione della governance
    (Statuto, articoli: 10.2.5, 10.3.2, 10.4.1, 10.4.6)
  • la perdita della qualifica di socio straordinario quando si risolve la convenzione tra Fisde e la ex società di appartenenza (Statuto, art. 5.2.1)

Nelle prossime settimane vi descriveremo in dettaglio la copertura della non autosufficienza e i nuovi termini della prima iscrizione e del rinnovo per i Soci straordinari.

Di seguito approfondiamo le altre novità.

Democrazia interna e informazione ai Soci

Per rafforzare la democraticità, la centralità della dimensione associativa e la relazione con i Soci, il nuovo Statuto introduce modalità finalizzate ad incrementare le occasioni di informazione e di coinvolgimento dei Soci stessi: attraverso la condivisione dei documenti del Fondo, in particolare nella fase di ingresso ma anche nel corso della vita associativa, si vuole assicurare la conoscenza del sistema istituzionale e valoriale che il Fondo rappresenta e l’aggiornamento costante degli assistiti sulle regole associative e sull’andamento della gestione di Fisde.
In particolare:

• il Bilancio consuntivo, pubblicato sul sito Fisde, è a disposizione dei Soci interessati che ora potranno chiedere chiarimenti al Consiglio di Amministrazione (art. 4.7 bis)

• sul sito Fisde anche i “valori” e le regole la cui accettazione incondizionata è connessa all’iscrizione al FISDE (art. 7.3), così come le modifiche statutarie e regolamentari (artt. 10.2.5 lettera v, 14 bis).

Governance

Il nuovo Statuto ridefinisce i poteri del Consiglio di Amministrazione e del Presidente, a favore del Consiglio di Amministrazione in particolare per:

  • la materia contrattuale
  • la definizione delle procedure
  • la previsione dei criteri e degli indirizzi sulle politiche di investimento del Fondo
  • le iniziative di informazione periodica ai Soci
  • il potere residuale di compiere ogni atto non statutariamente attribuito ad altri organi (art. 10.2.5).

Al Presidente è attribuito il potere di compiere gli atti urgenti con successiva ratifica consiliare (10.3.2).

Per il Collegio sindacale è già previsto che un componente sia scelto tra i revisori legali iscritti nell’apposito registro, il nuovo Statuto stabilisce che:

  • tutti gli altri componenti abbiano un’esperienza pluriennale in posizioni di responsabilità nello svolgimento di attività di carattere amministrativo, contabile o giuridico (10.4.1)
  • il Collegio propone al Consiglio di Amministrazione la Società di Revisione per la revisione contabile volontaria del bilancio FISDE (10.4.6)
  • tutti i componenti del Collegio assistono alle sedute Consiliari (10.4.6).
Perdita della qualifica di socio straordinario per risoluzione della convenzione FISDE 

Il nuovo Statuto stabilisce che la risoluzione del  rapporto di convenzionamento tra una società e FISDE comporta – dal 1° gennaio dell’anno successivo – la decadenza della qualità di soci straordinari per quanti all’atto della cessazione del servizio erano dipendenti di detta società.

Tutte le modifiche nello Statuto aggiornato.

Avrai a disposizione tutti i dettagli normativi e operativi su modalità e scadenze della nuova copertura per la non autosufficienza e dell’iscrizione e rinnovo annuale del Socio straordinario, presto qui sul sito.

Non perdere le prossime INFO (accedi rapidamente ai nuovi titoli che sono in evidenza in homepage) e le prossime email newsletter di Fisde: per essere aggiornato sulle novità!

 

18 ottobre 2021