Tutti i Soci – e nel caso di Ordinari e Aggregati sono compresi i familiari fiscalmente a carico – possono accedere all’assistenza diretta che consente di effettuare direttamente presso le strutture sanitarie con le quali FISDE ha sottoscritto specifica convenzione:
- Visite specialistiche
- Accertamenti diagnostici
- Ricoveri con o senza intervento chirurgico in regime di degenza notturna o diurna (day hospital/day surgery), interventi chirurgici ambulatoriali, terapie oncologiche (anche in regime ambulatoriale), parto naturale e cesareo, aborto terapeutico, terapie per la sterilità/infertilità
- Fisiochinesiterapia
- Prestazioni odontoiatriche
Per ogni riferimento normativo: Regolamento delle prestazioni sanitarie, P.S.A.I.. e Nomenclatore Tariffario.
La rete delle strutture convenzionate e le tariffe
Per avere informazioni sulle strutture sanitarie convenzionate – con indirizzo e recapito, prestazioni erogate, tariffe previste (compresa l’eventuale quota a carico del socio) dove effettuare:
- visite specialistiche
- accertamenti diagnostici
- fisiochinesiterapia
- prestazioni odontoiatriche
Clicca qui:
Per conoscere le strutture convenzionate dove eseguire in forma diretta prestazioni di ricovero, intervento chirurgico, terapie oncologiche, parto, aborto terapeutico, terapie per sterilità e infertilità contatta il Numero verde di FISDE 800991121 (dal lunedì al venerdì 10:00 – 12:00).
Come accedere alle prestazioni
- Identifica la struttura sanitaria
- presenta, tramite la struttura, la richiesta di autorizzazione il Modulo per rimborso prestazioni sanitarie in forma diretta – richiesta di autorizzazione unitamente alle eventuali schede di preventivo (vai alla pagina dedicata del sito Moduli-Assistenza diretta per la modulistica necessaria) avendo cura di verificarne la debita compilazione, quindi di sottoscriverli;
- accertati che la struttura convenzionata, previa compilazione di quanto di propria competenza, abbia ricevuto regolare autorizzazione ad effettuare la prestazione;
- provvedi al pagamento della quota a tuo carico relativa all’eventuale eccedenza richiesta dalla struttura sanitaria rispetto ai valori del Nomenclatore Tariffario.
Clicca qui:
Liquidazione diretta del rimborso
Per il 2020, il rimborso – calcolato, come per l’assistenza in forma indiretta, in base alle tariffe massime di riferimento del Nomenclatore Tariffario, tenuto conto dei tetti prefissati e delle percentuali previste – viene interamente liquidato da FISDE direttamente alla struttura sanitaria. Resta a tuo carico l’eventuale eccedenza richiesta dalla struttura sanitaria rispetto ai valori tariffari previsti.
Ti ricordiamo che
- Sono ammesse a rimborso le prestazioni eseguite da medico specialista/struttura sanitaria in possesso dei requisiti di legge.
- Dalla documentazione fiscale di spesa deve risultare il nominativo del medico con il relativo titolo di specializzazione/la denominazione completa della struttura sanitaria e il tipo di prestazione eseguita.
- Sulle fatture escluse/esenti IVA di importo superiore a 77,47 Euro deve essere apposto il bollo. Le fatture prive di bollo sono considerate incomplete e non rimborsabili.
- La fattura, in originale, ti dovrà essere consegnata direttamente dalla struttura sanitaria.
Controlli e sanzioni
FISDE si riserva di adottare sanzioni nei confronti del socio che produca documentazione o dichiarazione non veritiere al fine di ottenere rimborsi non dovuti, fermo restando il diritto di rivalsa.
Nel caso di rimborsi erogati a favore di familiari a carico del socio, lo stesso deve presentare, entro il 31 luglio dell’anno successivo a quello del rimborso, documentazione reddituale da cui risulti che il familiare è effettivamente a carico; è esonerato da questo obbligo il socio che avesse fruito di “rimborsi/prestazioni per familiari a carico” esclusivamente per familiare minorenne (18 anni non compiuti). Resta fermo in ogni caso l’obbligo da parte del socio di conservare ed esibire, a richiesta di FISDE, la documentazione reddituale in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione di rimborso in forma diretta.