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Le prestazioni

L’intervento di FISDE riguarda il sostegno economico ai costi sostenuti per la realizzazione di Programmi di riabilitazione, predisposti da specialisti e validati dai consulenti territriali. Le modalità ed i termini del contributo sono deliberati dal Consiglio di Amministrazione di FISDE.

I Programmi di riabilitazione devono riguardare interventi riferiti a:

  • tossicodipendenza
  • alcolismo
  • disabilità di apprendimento
  • disturbi psichiatrici dell’età evolutiva
  • disturbi psichiatrici dell’adulto
  • disturbi del comportamento.

 

Chi può accedere alle prestazioni

Possono beneficiare del contributo FISDE per la realizzazione dei Programmi di riabilitazione i soci ordinari, i soci straordinari, i soci aggregati (ove previsto dalle convenzioni stipulate da FISDE con le rispettive società) ed i loro familiari fiscalmente a carico.

 

Termini  e modalità per la presentazione delle domande di rimborso

La richiesta di rimborso, per la quale è necessario aver ottenuto approvazione preventiva del Programma di riabilitazione, deve essere presentata, compilando l’apposito modulo, entro il sessantesimo giorno successivo a quello della data del giustificativo di spesa. Le richieste presentate  oltre tale termine sono respinte.
Non sono rimborsabili da FISDE le domande prive di sottoscrizione ovvero mancanti anche di una sola delle documentazioni previste. Qualora la domanda sia priva di sottoscrizione o incompleta, al socio viene fissato un termine di 30 giorni – decorrenti dalla ricezione della relativa comunicazione – per il perfezionamento della richiesta; trascorso inutilmente detto termine, la domanda è respinta.
Al modulo di richiesta deve essere allegata la documentazione di spesa fiscalmente idonea dalla quale risulti, in maniera dettagliata, la prestazione erogata e la tariffa applicata.
Una volta presentata la richiesta di rimborso, il socio dovrà conservare ed esibire, a richiesta di FISDE, la documentazione fiscale di spesa in originale, fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione del rimborso.

 

Dove presentare la richiesta di rimborso

Le richieste di rimborso debitamente compilate e sottoscritte, e comprensive di tutta la documentazione prevista, devono essere presentate utilizzando lo Sportello on line dell’Area soci di questo sito, entro il sessantesimo giorno successivo alla data della fattura.

 

Rimborsi/prestazioni per familiare fiscalmente a carico

Nel caso di richiesta di accesso a rimborsi/prestazioni per il familiare fiscalmente a carico, si ricorda che il socio deve presentare, entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di fruizione del rimborso/prestazione, documentazione reddituale da cui risulti che il familiare era a proprio carico; è esonerato da questo obbligo il socio che avesse fruito di “rimborsi/prestazioni per familiari a carico” esclusivamente per familiare minorenne (18 anni non compiuti). Resta fermo in ogni caso l’obbligo da parte del socio di conservare ed esibire, a richiesta di FISDE, la documentazione reddituale in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione dei rimborsi/prestazioni del Fondo.

Nel caso di mancata produzione di tale documentazione, ovvero nel caso in cui dalla stessa non risulti confermata la situazione di carico fiscale, troveranno applicazione le specifiche previsioni disciplinanti controlli e sanzioni su prestazioni per familiari a carico.

 

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