Home » Disabili » Pubblicazioni » Problem solving corso di formazione genitori

Problem solving corso di formazione genitori

In questi ultimi anni l’impegno di Fisde si è concentrato sulla ricerca di un modello d’intervento che fosse capace di implementare le risorse utili a fronteggiare i problemi delle famiglie, dovuti alla presenza di un membro disabile (concetto di recupero). La prima proposta in merito, del Consulente nazionale Prof. Paolo Meazzini, è stata l’elaborazione di un progetto formativo che affrontasse le dimensioni trasversali e di base per incentivare la funzione di recupero: ci riferiamo alle risorse cognitive, emotive e relazionali adatte per affrontare efficacemente i problemi.

A partire dal 2011, sono 129 le famiglie che, in tutta Italia, hanno partecipato ad una serie di eventi formativi residenziali sull’implementazione delle abilità di problem solving:

  • Un problema può essere frutto di un erroneo ragionamento?
  • L’intensità dei problemi può essere connessa ai differenti modi di percepirli?
  • Il pessimismo aiuta ad approcciare realisticamente ai problemi?
  • La condivisione facilita la formulazione di idee creative?
  • Il giudizio ostacola i processi creativi?
  • Esistono metodi per favorire i processi di problem solving?

Queste ed altre tematiche sono state affrontate col supporto delle più recenti ed efficaci tecniche, scientificamente riconosciute.

Sei interessato all’argomento? Vuoi contattare gli autori del corso di formazione? Invia una e-mail all’indirizzo info.fisde@fisde.it

 

 

ALLEGATI

Invia questa pagina Stampa questa pagina