FISDE per l’anno 2013 ha confermato i programmi di medicina preventiva a canale libero già collaudati (tutte le informazioni necessarie nella sezione Medicina preventiva):

  • prevenzione carcinoma della cervice uterina
  • prevenzione cancro del colon retto
  • prevenzione urologica
  • prevenzione papilloma virus
  • prevenzione cardiovascolare

ed ha anche previsto novità interessanti:

  • check-up “libero”
  • consulenza psicologica
  • prevenzione cardiovascolare e dell’ictus cerebrale in forma diretta.

Check-up libero

Il protocollo di medicina preventiva del Fondo si è arricchito dunque dell’opportunità di effettuare un check-up liberamente scelto tra quelli offerti sul mercato dalle strutture sanitarie: il socio, senza limitazioni anagrafiche, può indirizzarsi ora in modo più flessibile e personalizzato anche su aspetti non coperti dai pacchetti di prevenzione già attivi.

Sarà sufficiente che l’interessato, una volta effettuato il check-up liberamente scelto, presenti domanda di rimborso in forma indiretta al service ARCA, allegando il documento fiscale di spesa (emesso da un’unica struttura sanitaria) dal quale risulti la tipologia di check-up fruito. Non potranno ovviamente essere rimborsati come check-up documenti fiscali di spesa per prestazioni singole (es.: visita medica).

La domanda di rimborso deve essere presentata entro il termine di 60 giorni dall’emissione del documento fiscale di spesa, ovvero, entro il 31 gennaio 2014 in caso di documento di spesa emesso nel mese di dicembre 2013.

Il rimborso sarà erogato in unica soluzione, con limite massimo di Euro 250,00.

Nell’anno, è possibile fruire fino ad un massimo di 2 delle prestazioni sopra indicate, tra cui però un solo check-up (es.: 2 pacchetti a canale libero, oppure 1 pacchetto a canale libero e 1 check up).

Si ricorda che hanno titolo alle prestazioni di medicina preventiva i soci ordinari ed i soci aggregati afferenti alla convenzione SEL, con i relativi familiari a carico, nonché i soci straordinari.

Consulenza psicologica

Per i soci ordinari è in corso di realizzazione un servizio di consulenza psicologica.

Le caratteristiche del servizio e le modalità di accesso, non appena definite, saranno pubblicate on line.

Prevenzione cardiovascolare e dell’ictus cerebrale in forma diretta

È in fase di organizzazione, inoltre, la fruizione in forma diretta del pacchetto di prestazioni per la prevenzione cardiovascolare e dell’ictus cerebrale.