FISDE, come già comunicato, dal 1° agosto 2016, opererà in modo autonomo, con cessazione contestuale del “service” finora fornito da ARCA: da tale data, quindi, le attività di raccolta e lavorazione delle richieste di rimborso, nonché tutte le altre attività connesse, verranno svolte da FISDE con proprio personale.

Modalità di presentazione delle domande di rimborso

Quanto indicato rende necessaria la revisione delle modalità di presentazione delle domande di rimborso da parte dei soci, con l’individuazione nella trasmissione tramite lo Sportello on line presente qui sul sito FISDE come unica modalità, a regime, per l’invio delle richieste: ciò in considerazione del venir meno della modalità di presentazione delle pratiche presso gli sportelli.

Peraltro, considerata la rilevanza dell’innovazione, per un periodo transitorio i soci – ordinari, aggregati e straordinari – potranno presentare le proprie richieste sia tramite lo Sportello on line sia in forma cartacea.

In particolare, dal 1° agosto al 31 dicembre 2016 i soci dovranno presentare le domande di rimborso e le altre pratiche tramite lo Sportello on line di questo sito (modalità comunque preferibile), oppure potranno inviarle in forma cartacea, a mezzo posta con raccomandata A.R. o fax, agli indirizzi indicati di seguito e nell’allegato in calce: rimanendo esclusa quindi la possibilità di recarsi presso le sedi FISDE per presentare personalmente le richieste di rimborso. Si evidenzia che la documentazione fiscale di spesa – recante marca da bollo ove prevista – dovrà essere inviata esclusivamente in copia, conservando l’originale per il tempo previsto dal Regolamento;

Sedi FISDE in relazione alle regioni di residenza dei soci:

Per i soci di Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Abruzzo

FISDE – Torino

Via Assarotti, 6 – 10122 TORINO

Fax 06-64930.646

Per i soci di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Molise

FISDE – Milano

Piazza Luigi di Savoia, 22 – 20124 MILANO

Fax 06-64930.666

Per i soci di Emilia Romagna, Lazio, Marche

FISDE – Bologna

Viale Masini, 14 – 40126 BOLOGNA

Fax 06-64930.660

Per i soci di Campania, Sicilia, Sardegna

FISDE – Cagliari

Via Campidano, 28 – 09125 CAGLIARI

Fax 06-64930.673

Per i soci di Calabria, Basilicata, Puglia

FISDE – Bari

Corso Sonnino, 48 – 70121 BARI

Fax 06-64930.638

Dal 1° gennaio 2017 tutti i soci dovranno presentare le domande di rimborso e le altre pratiche esclusivamente tramite lo Sportello on line presente su questo sito.

Domande di acceso alle prestazioni disabili

La domanda di iscrizione all’anagrafica disabili dovrà essere inoltrata tramite lo Sportello on line di questo sito oppure, in alternativa, potrà essere inviate in forma cartacea, mediante raccomandata A.R. a: FISDE  (Area D) – Via Nizza 152 – 00198 Roma. Le singole domande di rimborso dovranno invece essere inviate secondo le modalità sopra indicate.

Documentazione fiscale familiari a carico e Comunicazione modifica nucleo familiare

La Documentazione fiscale familiari a carico e la Comunicazione modifica nucleo familiare dovrà essere inoltrata tramite lo Sportello on line di questo sito oppure, in alternativa, potrà essere inviata in forma cartacea, mediante raccomandata A.R. a: FISDE (Area A) – Via Nizza 152 – 00198 Roma.

Domanda di iscrizione come socio straordinario

La domanda di iscrizione come socio straordinario dovrà essere inviata esclusivamente in forma cartacea  mediante raccomandata A.R. a: FISDE (Area S) – Via Nizza 152 – 00198 Roma.

Si precisa che nulla cambia per le modalità di richiesta di autorizzazione alle prestazioni in forma diretta presso le strutture sanitarie convenzionate con FISDE.

Numero Verde

Si ricorda che Il Call center FISDE risponde al numero verde 800 99 11 21 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

ALLEGATI