Si ricordano ai soci le modalità di presentazione della certificazione relativa ai familiari a carico per l’anno di reddito 2014.

La presentazione della certificazione reddituale  dichiarazione 2015 (redditi 2014) riguarda i soci – ordinari, aggregati e straordinari – che hanno fruito dei servizi del Fondo (rimborsi per prestazioni sanitarie, soggiorni per disabili, prestazioni di medicina preventiva, ecc.) per familiari fiscalmente a proprio carico per l’anno finanziario 2014.

Cosa presentare

  • Frontespizio modello 730/2015 (redditi 2014) rilasciato dal sostituto d’imposta, dal professionista abilitato o dal CAF;

oppure

  • Frontespizio modello UNICO/PF 2015 (redditi 2014) con ricevuta di trasmissione rilasciato da parte dell’Agenzia dell’Entrate, unitamente alla copia della pagina in cui sono riportati i familiari a carico.

Solo nel caso in cui il socio non abbia presentato la Dichiarazione dei redditi potrà essere accettato il frontespizio del modello della Certificazione Unica 2015 (ex CUD) unitamente alla copia della pagina in cui sono riportati i familiari a carico .

Per scaricare i moduli da qui accedi alla Modulistica Familiari a carico.

Quando e dove presentare la certificazione

  • Entro il 30 settembre 2015: presentazione della documentazione reddituale da cui risulti che il familiare per il quale si è usufruito delle prestazioni e dei rimborsi di FISDE era a proprio carico per l’anno 2014.
  • La documentazione reddituale, unitamente al relativo modulo FISDE, può essere consegnata in originale al service – che ne acquisisce copia – oppure trasmessa al service in copia per raccomandata A.R., via fax o tramite lo Sportello on line di questo sito, corredata di dichiarazione sottoscritta dal socio che il documento reddituale inviato in copia è identico all’originale in suo possesso.
  • Il socio deve conservare la predetta documentazione reddituale in originale fino al 31 dicembre 2020 e esibirla a richiesta di FISDE.

Cosa comporta la mancata regolarizzazione

Il socio che non produce, entro il termine del 30 settembre 2015, la documentazione reddituale comprovante la situazione di carico fiscale è sospeso unitamente ai familiari a carico dai rimborsi e da ogni altra prestazione del Fondo.

Allo stesso modo, è sospeso dai rimborsi e da ogni altra prestazione del Fondo il socio che avendo presentato documentazione reddituale non comprovante la situazione di carico fiscale, non abbia provveduto a restituire, entro il 30 settembre 2015, gli importi percepiti senza titolo.

Fermo quanto precede, le richieste di rimborso per prestazioni aventi giustificativo di spesa emesso entro il 31 dicembre 2015 debbono comunque continuare ad essere presentate dal socio nel rispetto dei termini regolamentari.

Tali rimborsi saranno erogati nel momento in cui l’interessato regolarizzerà la propria posizione, presentando documentazione reddituale comprovante la situazione di carico fiscale ovvero restituendo integralmente gli importi indebitamente percepiti.

Il socio che – entro il predetto termine del 31 dicembre – non abbia regolarizzato la propria posizione (presentando la documentazione reddituale oppure restituendo gli importi indebitamente percepiti), non potrà presentare domande di rimborso per prestazioni aventi giustificativo di spesa emesso in data successiva, né fruire di altre prestazioni del Fondo.

Per quanto precede, le richieste di rimborso relative a prestazioni aventi giustificativo di spesa con data successiva al 31 dicembre non potranno essere accettate dal service ed il loro invio sarà comunque privo di effetto.

Regolarizzazione della posizione – riammissione alle prestazioni

Il socio sarà riammesso alla presentazione delle domande di rimborso ed alla fruizione delle altre prestazioni del Fondo soltanto a seguito della regolarizzazione della propria posizione (mediante presentazione della documentazione comprovante la situazione di carico fiscale ovvero mediante integrale restituzione delle somme indebitamente percepite).

Si precisa che – una volta regolarizzata la propria posizione – il socio avrà titolo:

  • al pagamento dei rimborsi – presentati nel rispetto dei termini regolamentari – relativi a prestazioni con giustificativo di spesa emesso entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di fruizione di rimborsi;
  • alla presentazione di domande di rimborso per prestazioni aventi giustificativo di spesa emesso in data pari o successiva alla avvenuta regolarizzazione della propria posizione;
  • alla presentazione delle domande di rimborso per le quali – ancorché il giustificativo di spesa sia stato emesso in data anteriore alla regolarizzazione della posizione – non sia ancora scaduto il termine regolamentare di presentazione;
  • a fruire di ogni altra prestazione del Fondo.

L’eventuale restituzione delle somme indebitamente percepite deve avvenire di norma in unica soluzione.

  • Per importi superiori ad Euro 500, il socio potrà richiedere una rateizzazione secondo i seguenti criteri:
  • Per importi da 501 Euro a 3.000 Euro potrà essere richiesta la rateizzazione in rate mensili non inferiori a 300 Euro;

per importi superiori a 3.000 Euro potrà essere richiesta la restituzione in un massimo di 12 rate mensili.

Non è possibile compensare l’importo da restituire con eventuali somme da ricevere a titolo di rimborso.

Pertanto, il socio riacquisisce il diritto alle prestazioni solo a seguito della integrale restituzione.

Si sottolinea che, superato il termine del 31 dicembre 2015, il FISDE – in mancanza di presentazione della documentazione reddituale comprovante la situazione di carico fiscale ovvero in mancanza di integrale restituzione delle somme indebitamente percepite – si riserva comunque di procedere, in qualsiasi momento, al recupero delle somme erogate (o del controvalore dei servizi fruiti).