Come da Statuto, la principale attività di FISDE è quella di fornire ai soci e ai familiari fiscalmente a carico assistenza sanitaria erogando rimborsi per prestazioni che possono essere fruite sia presso strutture sanitarie pubbliche che private. I Regolamenti definiscono i principi generali relativi a prestazioni, beneficiari, scadenze, procedure e documentazione, controlli sanzioni e ricorsi. Lo P.S.A.I. contiene elenco delle classi di prestazioni, regole modalità e documentazione per l’accesso al rimborso, tetti limitazioni e definizione delle prestazioni non rimborsabili. Il Nomenclatore tariffario è il dettaglio delle prestazioni con le relative tariffe.
L’assistenza sanitaria si esplica in forma diretta e in forma indiretta: per entrambe le forme, il valore economico del rimborso è identico e l’erogazione, per il 2020, in unica soluzione.

Il socio effettua la prestazione presso la struttura sanitaria convenzionata (la rete dei convenzionamenti è distribuita su tutto il territorio nazionale). FISDE rimborsa  direttamente alla struttura la quota a suo carico; spetta al socio il solo pagamento dell’eventuale eccedenza tariffaria, non coperta da FISDE.

Il socio può richiedere a FISDE il rimborso delle spese previste dalla normativa regolamentare, sostenute presso strutture sanitarie liberamente scelte. 

Nell’ambito dell’assistenza sanitaria in forma indiretta, con attenzione particolare alla buona salute che si configura in uno stato di benessere psichico e sociale oltre che fisico, FISDE ha definito Protocolli di intesa per prestazioni di consulenza psicologica.

Con gli specifici Programmi di medicina preventiva.

Con interventi finalizzati all’assistenza ai soggetti portatori di disabilità e con prestazioni erogative riconosciute sulla base del Regolamento per le prestazioni alle persone disabili.

Con interventi a sostegno di persone in situazione di tossicodipendenza, alcolismo, disabilità di apprendimento, disturbi psichiatrici dell’età evolutiva, disturbi psichiatrici dell’adulto, disturbi del comportamento sulla base del Regolamento per le prestazioni alle persone in situazione di emergenza sociale.

Accesso alle prestazioni
l diritto a prestazioni e rimborsi è legato allo status associativo in rapporto alla Convenzione di riferimento (verifica in Norme – P.S.A.I.). Quando entri in FISDEWEB, grazie al tuo profilo utente vedrai tutte le prestazioni a cui puoi accedere.

Modulistica
Per accedere alle prestazioni devi utilizzare l’apposita modulistica FISDE, vai in Moduli verifica e scarica quelli necessari nel tuo caso, dovrai compilarli correttamente in ogni parte prima di sottoscriverli.

Controlli e sanzioni
FISDE si riserva di adottare sanzioni nei confronti del socio che produca documentazione o dichiarazione non veritiere al fine di ottenere rimborsi non dovuti, fermo restando il diritto di rivalsa.
Nel caso di rimborsi erogati a favore di familiari a carico del socio, lo stesso deve presentare, entro il 31 luglio dell’anno successivo a quello del rimborso, documentazione reddituale da cui risulti che il familiare è effettivamente a carico; è esonerato da questo obbligo il socio che avesse fruito di “rimborsi/prestazioni per familiari a carico” esclusivamente per familiare minorenne (18 anni non compiuti). Resta fermo in ogni caso l’obbligo da parte del socio di conservare ed esibire, a richiesta di FISDE, la documentazione reddituale in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione di rimborso in “forma diretta” o in “forma indiretta” o di altra prestazione del Fondo.

Ricorsi
Qualora ravvisi una non corretta interpretazione dei Regolamenti e della normativa, entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito della richiesta di rimborso, il socio può presentare ricorso, motivandolo e formalizzandolo a mezzo raccomandata a.r. a FISDE Via Nizza, 152 – 00198 Roma.