Home » Comunicati » Estate 2017 soggiorni specialistici per i giovani disabili

Estate 2017 soggiorni specialistici per i giovani disabili

Nel comunicato precedente di pari titolo, lo scorso 8 marzo, vi avevamo preannunciato la conferma per l’estate 2017 dei consueti soggiorni estivi FISDE dedicati ai giovani disabili (14-40 anni). Come tradizione dunque costituiranno, anche quest’anno, un’esperienza costruttiva e coinvolgente la cui durata, per ciascun soggiorno, sarà di 13 giorni e 12 notti.

La consolidata esperienza con le Cooperative di cui FISDE si avvale da anni è, ancora una volta, la miglior garanzia rispetto all’organizzazione specialistica dei soggiorni. Sono previste, infatti, attività specialistiche per favorire la socializzazione e l’autonomia oltre ad occasioni di svago tarate, con competenza e passione, sulle esigenze personali di ogni ragazzo.
I partecipanti, oltre ad essere impegnati in attività finalizzate a favorire autonomia, capacità di socializzazione e stili di vita attivi, sperimenteranno un’ulteriore possibilità ovvero dedicarsi ad attività a loro particolarmente gradite. Chi ama il disegno, chi la fotografia, chi la lettura, chi il cinema: ognuno potrà presentare ai compagni le proprie passioni, i propri hobby.

Le inclinazioni individuali saranno declinate all’interno di tre aree tematiche generali da svolgersi in gruppo: culturale, sociale, creativa.
Se un ragazzo ama fotografare gli operatori durante un’escursione (area culturale) lo aiuteranno ad esprimere il proprio interesse. Se un ragazzo si diletta a disegnare, con i laboratori creativi previsti, lo si stimola a concretizzare tale inclinazione (area creativa).
La condivisione reciproca, simbolica o materiale, degli interessi e degli oggetti preferiti favorirà il senso di appartenenza al gruppo. In linea con questo intendimento, i partecipanti e gli operatori si divertiranno a sviluppare tali preferenze per facilitarne la condivisione nel gruppo. Al termine del soggiorno, al fine di lasciar traccia del lavoro svolto, le Cooperative invieranno alle famiglie eventuali elaborati e materiali prodotti.
Sarà cura delle famiglie informare la Cooperativa delle passioni di ciascun partecipante ed organizzare per eventuali strumenti e materiali rappresentativi. Si tratta di una fase propedeutica fondamentale per la preparazione psicologica ed esperienziale dei partecipanti al soggiorno. Permetteremo così agli operatori di predisporre al meglio le attività per facilitarne la condivisione.

La RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE deve essere inviata a: FISDE (Area D) – Via Nizza, n. 152 – 00198 ROMA, con raccomandata A/R, entro e non oltre il 28 Aprile 2017 (scarica il modulo tra gli allegati in calce).

FISDE confermerà l’assegnazione del soggiorno a ciascun partecipante ed il relativo programma di attività.

Attenzione! La partecipazione al soggiorno sarà subordinata alla presentazione della CERTIFICAZIONE SANITARIA (tra gli allegati in calce) compilata dal medico curante: dovrà essere trasmessa in originale, almeno 15 giorni prima dell’inizio del soggiorno, a cura della famiglia direttamente alla Cooperativa incaricata del soggiorno assegnato.

 

 

 

PER LE INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
E LA MODULISTICA:

ALLEGATI

Invia questa pagina Stampa questa pagina