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Strumenti e contatti FISDE - Cosa e come fare

Abbiamo tracciato una sorta di mappa per aiutarti ad esplorare e ad utilizzare tutti gli strumenti FISDE e per indicarti la via più efficace per usarli al meglio.

Il sito https://www.fisde.it è “l’enciclopedia universale” di FISDE da consultare:

  • per conoscere il Fondo (chi siamo)
  • per sapere approfonditamente di tutti i servizi a disposizione e di tutte le prestazioni erogate (Assistenza sanitaria, Medicina preventiva, Disabili ed Emergenze sociali)
  • per verificare tutte le norme e i regolamenti che ne disciplinano l’attività (Normativa)
  • per acquisire tutti i moduli necessari (Modulistica).

Il sito https://www.fisde.it è anche la porta d’ingresso “dell’ufficio virtuale” di FISDE l’Area riservata ai soci, accessibile autonomamente con le proprie credenziali - Nome utente e Password (se ancora non hai effettuato il primo accesso devi registrarti: chiama il numero verde 800991121 per acquisire il “nome utente provvisorio” necessario alla procedura REGISTRATI).

 

Nell’Area riservata ai soci puoi:

  • verificare il tuo profilo anagrafico
  • verificare i familiari presenti nella tua anagrafica
  • verificare lo stato delle pratiche
  • verificare le quote associative (vale a dire il rinnovo annuale del socio straordinario)
  • entrare nello Sportello on line
  • cercare la struttura convenzionata (per i soci aventi diritto all’assistenza in forma diretta)

Entra in Sportello on line per:

  • presentare la domande di rimborso
  • inserire ulteriori allegati o semplicemente visualizzare quanto già inserito
  • presentare la documentazione reddituale per familiari a carico
  • accedere a Spazio posta

In Spazio posta inserisci direttamente (anziché spedirle in cartaceo per raccomandata) la tua:

  • Domanda di accesso alle prestazioni del Regolamento disabili
  • Richiesta di modifica del nucleo familiare
  • Richiesta di iscrizione FISDE in qualità di socio straordinario

 

I soci aventi diritto all’assistenza in forma diretta possono Cercare la struttura convenzionata dove effettuare:

  • Visite specialistiche
  • Accertamenti diagnostici
  • Fisiochinesiterapia
  • Prestazioni odontoiatriche.

 

Quali contatti utilizzare

  • Se dalla verifica del tuo profilo hai trovato che il tuo indirizzo di residenza o domicilio, i tuoi riferimenti telefonici, l’indirizzo e-mail o il tuo codice IBAN sono diversi dagli attuali scrivi a: anagraficafisde@fisde.it.
    Nel caso di socio ordinario dipendente Enel le variazioni anagrafiche (residenza/IBAN) devono essere comunicate con procedura E-go.

 

  • Ma se devi comunicare variazioni del nucleo familiare entra nello Sportello on line del sito, nell’Area riservata ai soci, e procedi con Spazio posta per inserire la tua richiesta di modifica del nucleo familiare.

 

  • Se hai diritto all’assistenza sanitaria in forma diretta e vuoi informazioni sulle strutture convenzionate (indirizzo e telefono) presso le quali effettuare visite specialistiche, accertamenti diagnostici, fisiochinesiterapia, prestazioni odontoiatriche (tipo di prestazione specifica, tariffa, eventuale quota a tuo carico) entra nell’Area soci, seleziona Cerca la struttura convenzionata, e procedi con prestazione – cerca la struttura convenzionata.
  • In caso di ricovero, intervento chirurgico, terapie oncologiche, parto, aborto terapeutico, terapia per sterilità/infertilità da effettuare in forma diretta per avere informazioni (strutture convenzionate, tariffe e quote a carico del socio) chiama il Numero verde 800991121.

 

  • Se devi presentare la domanda di rimborso per prestazioni in forma indiretta entra nello Sportello on line del sito, nell’Area riservata ai soci, e procedi per presentare la domanda di rimborso.

 

  • Se hai verificato lo stato delle pratiche e hai trovato pratiche in lavorazione o pratiche sospese per saperne di più chiama il Numero verde 800991121.

 

  • Se ti è arrivata per e-mail direttamente da Sportello on line la richiesta di ulteriore documentazione per una pratica già presentata entra nello Sportello on line del sito, nell’Area riservata ai soci, e procedi con inserisci/visualizza ulteriori allegati per caricare i nuovi documenti.

 

  • Per trasmettere la documentazione reddituale in caso di rimborsi per familiari a carico nell’anno precedente (entro il 30 settembre come dovuto ma anche nel caso di termini già scaduti e di solleciti scritti da parte di FISDE) entra nello Sportello on line del sito, nell’Area riservata ai soci, e procedi con presentare la documentazione reddituale per familiari a carico.

 

  • Per presentare un sollecito per una pratica in lavorazione o sospesa o un ricorso per una pratica con esito negativo devi scrivere per raccomandata a.r. a FISDE Via Nizza 152 00198 ROMA.

In tutti i casi in cui non sei riuscito a seguire il canale di contatto dedicato, come nell’elenco appena consultato, soprattutto nei casi che riguardano documentazione che deve pervenire a FISDE, chiedi indicazioni al Numero verde 800991121.

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